Un luogo lontano nel tempo: La nostra Scuola
La sede della scuola di danza M. Assunta Pittaluga si trova da 40 anni a Cagliari in via Ada Negri n. 28 (vicina alla metro di piazza Repubblica).
La sede occupa un intero palazzetto degli anni trenta di 1000 mq., con giardino. All’interno troverete soffitti decorati, come in una vecchia casa di famiglia, di cui conserva ancora oggi l’aria.
La struttura è molto simile alle vecchie scuole di Parigi e Londra, dove più che l’estetica si cura la professionalità dei docenti.
La scuola dispone di tre ampie sale danza finestrate, con parquet idonei, sale prova, musica e accoglienza.
Adiacente alla scuola vi è ‘Il Ridotto’, teatrino con affaccio sul giardino, un piccolo palco e sessanta posti a sedere, disponibile a richiesta e a condizioni vantaggiosissime per prove teatrali, musicali, presentazioni di libri, conferenze, dibattiti, feste private e molto altro ancora. Presso ‘G28 Gallery’ troverete inoltre due sale espositive in cui vengono allestite mostre temporanee pittoriche e fotografiche curate dall’artista Italo Medda.
Assunta Pittaluga
Una vita dedicata alla danza: Maria Assunta Pittaluga ha formato centinaia di ballerine e ballerini cagliaritani grazie alla sua rinomata scuola in via Ada Negri fondata 40 anni fa.
Una vita sulle punte. Una carica vitale fuori dal comune. Coraggiosa, ironica, sensibile e carismatica.
Uragano di energia e sensibilità, Maria Assunta Pittaluga, ballerina professionista, per anni ha danzato nei palcoscenici di tutta Italia, Palermo, Catania, Macerata, Roma, Padova, Cagliari, Sassari, Nuoro. Rientrata a Cagliari per motivi di famiglia aveva deciso di aprire la scuola, un’istituzione cittadina, in cui ha tirato su a pane, sbarra e plié migliaia di allievi volati poi fuori dall’Isola a danzare in Francia, America, Olanda, Inghilterra.
La sua scuola di Danza, oggi continua la sua missione con lo stesso spirito.